venerdì, marzo 11, 2005

SANITA': E IO PAGO...

Che nessuno mi venga più a parlare di sanità pubblica gratuita e accessibile a tutti. Balle. Ogni visita, ogni controllo lo paghi adeguatamente. In linea di massima è anche giusto così, ma in questi ultimi tempi si esagera.
Di recente (come ho già scritto in questo blog) ho subito un piccolo intervento chirurgico per eliminare una ciste da una palpebra. Costo dell'operazione: 27,50 euro di tiket. Altri 18 euro li avevo spesi in precedenza per la visita oculistica preparatoria, ma non è questo il punto. Secondo me, e penso secondo buon senso, il tiket per l'operazione deve comprendere anche la seguente visita di controllo e quella per togliere i punti. Mi sembra logico: se vado al cinema non pago il biglietto anche per uscire dalla sala, lo pago una sola volta all'entrata. Ma la sanità italiana non è un cinema, piuttosto un circo (con tutto rispetto per medici e infermieri). Per la visita di controllo dopo l'intervento ho dovuto pagare altri 3,95 euro. Questa la visita: mezz'ora in sala di aspetto, 50 secondi netti dal medico che mi ha tolto la benda e invitato a prendere appuntamento per la settimana prossima per togliere i punti. Ovviamente pagando altri 3,95 euro. Ma va bene così, siamo in Italia, vero?