martedì, maggio 03, 2005

MILAN-JUVE: ALTRI FUOCI D'ARTIFICIO...

Marcello Chirico, giornalista del "Giornale", sta diventando il mio mito. Ecco un suo articolo. Straordinaria la coincidenza tra quello che penso, e scrivo da tempo, e quello che anche lui afferma. E' un po' lungo, ma leggetelo.

dal Giornalista de "Il Giornale" ed opinionista di Tele Lombardia
Marcello Chirico
IL GIUDICE SPORTIVO HA DECISO: SCUDETTO AL MILAN!

"Non ho mai avuto problemi ad ammettere la superiorità di un avversario, e sono pronto a farlo pure questa volta se il Milan - alla fine del lungo braccio di ferro - si rivelerà più forte della Juventus. Sono pronto a fargli un bell'applauso e a stringere sportivamente la mano a tutti i tifosi rossoneri (Tiziano Crudeli compreso) che incontrerò per strada dal 29 maggio in avanti, a un'unica condizione: che questo 18esimo tricolore lo vincano senza barare. Perchè da questa parte l'impressione è che, pur di non arrivare ad uno spareggio, in Lega si stiano studiando tutti i raggiri possibili per chiudere in anticipo la contesa, possibilmente per far vincere chi in questo momento deve rilucidare il proprio appeal per tornare a mostrarsi credibile e vincente nei confronti delle masse, in prosepettiva -magari - di elezioni anticipate. E, come si dice, nei momenti di disgrazia ci sono sempre gli amici, quelli veri e più fidati, sempre pronti a darti una mano.
Tra questi c'è già chi si è dato da fare, provvedendo a recapitare al Giudice Sportivo il filmato della smanacciata di Ibrahimovic su Cordoba (sequenza che, guarda la solita coincidenza, era stato il solo "Controcampo" - sponsor del Milan - a mostrare mercoledì sera sulle tv non a pagamento) e ottenendone il risultato sperato: tre turni di squalifica per lo svedesone. Che significa: Juve senza Ibra contro la Lazio, il Bologna e - udite, udite - il Milan.
Con una squadra già decimata dagli infortuni e da un evidente appannammento fisico, gli juventini possono mettersi fin d'ora l'anima in pace: quest'anno lo scudetto lo rivincono quelli del Milan. Perchè oltre alla bravura e alla fortuna, possono contare pure sui buoni uffici nelle stanze che contano. Ce li ha pure la Juve, bisbiglia qualche invidioso? Il Milan di più, molto ma molto di più. La palese dimostrazione la si ottiene riavvolgendo il film del torneo, rivedendo le giornate in cui l'Invincibile Armada gallianesca stentava a carburare: al Milan si regalavano goal irregolari, agli avversari si annullavano quelli buoni, il tutto nel sussiegoso silenzio (o quasi) dei mezzi di comunicazione (perchè il campionato è falsato soltanto se qualche favore lo ottiene la Juve).
Adesso, nel momento-verità del campionato, considerate le oggettive difficoltà dei galattici rossoneri a prendere il comando di un torneo che - a sentir fior di commentatori - dovrebbero stravincere perchè sono troppo superiori ai rivali di Torino, si utilizza l'arma subdola della giustizia sportiva, colpendo nella maniera più severa possibile il giocatore maggiormente pericoloso della Juve. Tre giornate di stop quando ne mancano sei al triplice fischio finale.
Inevitabile sentire puzza di bruciato attorno a questo provvedimento. Giusto, perchè Ibra deve smettela di comportarsi da bulletto in campo, spropositato se si considera quanto accaduto realmente nel match con l'Inter (durante il quale Zlatan le ha date, ma le ha pure prese di santa ragione da quei santerellini di Cordoba e Mihajlovic). Eppoi non si può usare il pugno di ferro soltanto alla fine di un torneo durante il quale si è visto e lasciato correre di peggio. Un caso per tutti: il pugno di Cufrè a Del Piero.
Domanda: ma la "prova tv" quando viene utilizzata? e con quale discrezione? Usarla in maniera così feroce soltanto a 560 minuti dall'assegnazione dello scudetto, per giunta nei confronti di un giocatore in corsa per il titolo con la sua squadra, significa volere far passare per "giustizia inflessibile" una palese e volontaria "penalizzazione" di uno dei contendenti. Guarda caso, quello che dall'inizio è in testa alla classifica e per ben due volte ha staccato gli avversari.
Quello a cui stiamo assistendo non è un complotto ma un colpo basso. Una gherminella nella quale i furbastri che la orchestrano si celano dietro terzi. Così come, nel 2000, fece la Lazio con Collina nell'acquazzone di Perugia (all'ultima giornata) e , l'anno successivo, la Roma col cambio in corsa delle regole sull'utilizzo dei giocatori stranieri a 5 turni dalla fine (se cito Nakata vi viene in mente nulla?).
Adesso, quando di giornate ne mancano sei, ecco scattare la tolleranza zero dell'emintissimo Giudice Sportivo nei confronti di Ibrahimovic. Se - dopo opportuno ricorso da parte della Juve - gli ridurranno la squalifica di una giornata, permettendogli così di giocare il big-match di S.Siro - vedrete che qualcuno dirà che Moggi ha "comprato" l'ennesimo favore.
Chiudo con un'ultima osservazione: Ancelotti ha commentato la punizione esemplare a Ibra dicendo che "le regole vanno rispettate" e che lui stesso si chiede "come mai giocatori così importanti abbiano reazioni simili sul campo". Quello che invece il sottoscritto vorrebbe sapere è invece come mai , quando quella "reazione" l'ebbe Shevchenko nel derby non si tirò fuori la prova tv. Così come mi piacerebbe domandare al Carletto come mai ,da quasi 2 mesi , i diffidati del Milan sono quasi una decina e nessun arbitro si guarda bene di ammonirne anche uno soltanto e far scattare così pure per loro l'automatica squalifica. Com'è successo appunto a Ibra, ma anche ad Appiah, che di partite ne gioca molte ma molte meno di gente come Seedorf o Gattuso. Mi pare".

Ps.: articolo scritto prima della sentenza sul ricorso presentato dalla Juve e respinto dal giudice sportivo.

14 Comments:

Anonymous Anonimo said...

1. Tiziano Crudeli è già stato espulso dalla mia lista di tifosi milanisti
2. Quelle tv hanno mostrato le immagini mercoledì sera, quando la Procura federale le aveva già acquisite da due giorni da altre fonti
3. In campo europeo possono essere le stesse squadre avversarie a recapitare al giudice le immagini di comportamenti violenti.
4. Il tuo mito dovrebbe informarsi un po' di più prima di parlare. Almeno di calcio.

:-)))

5:48 PM  
Blogger bucaniere said...

1. I problemi tra te e Crudeli non mi interessano.
2. Scusa: Juventus-Inter l'hanno giocata proprio mercoledì, come faceva la Procura federale ad aver acquisito le immagini "già da due giorni dal altre fonti"? Quali? Dagli oracoli, sono forse degli indovini?
3. Di quello che accade in campo europeo non me ne frega molto, in Italia ci sono altre regole.
4. Forse la carenza di informazione è comune a molti. Soprattutto nel calcio.

:-))
Ps.: Mi piace, clima giusto per la partita di domenica....

6:25 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non ti dispiacerà se copio e incollo l'intero post sul mio blog, vero?
Ah, manca il filmatino di Cannavaro, a completare la storiella...

6:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

1. Fortunatamente non conosco Crudeli.
2. Ma Einstein non ti ha insegnato nulla sulla relatività del tempo?
3. Ti rendo noto che la Federcalcio italiana fa parte dell'Uefa e non ci sarebbe nulla di strano, pertanto, se applicassimo anche qui quelle regole. Ti piacerebbero?
4. Sono d'accordo...

:-))

8:03 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non avevo visto il commento di Cips, che si conferma il solito fazioso. Per fortuna nel suo lavoro è un po' diverso... ;-)

A proposito, volevo fare i miei complimenti a Cannavaro, visto che le cure del medico del Parma sono andate a buon fine e non ha più le malattie cardiache di cui evidentemente soffriva prima...

8:09 PM  
Blogger bucaniere said...

Fai pure, caro Cips. Non ci sono problemi.

8:10 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ragazzi, io amo Chirico. L'unico giornalista sportivo italiano che dice come stanno le cose. Parlo seriamente, perchè sono sempre più convinto di quello che ha scritto. Da quanto tempo dico che non si può scindere il Milan da Berlusconi e dalle sue manie di grandezza che, in caso di difficoltà, prevedono anche sgambetti, leggi ad-hoc e mazzette? Dopo gli schiaffoni alle regionali Berlusca in questo momento non può presentersi con un'immagine perdente anche nello sport.
Dimenticavo: chissà perchè Cannavaro che si fa una flebo di un innocente integratore, 6 anni fa, oltretutto come migliaia di altri calciatori, diventa un caso nazionale e dei due del Milan che hanno rifiutato l'esame del sangue all'antidoping non si è praticamente parlato. Masotti!!! Chissà da che parte stai.
Che schifo

PS: ma come fa Chirico a scrivere ancora per il Giornale?

9:31 PM  
Blogger bucaniere said...

Mischiare Milan e doping non è bello, non si può e non si deve: ormai è chiaro. La stampa e le televisioni schierate, insuperabili baluardi a difesa degli interessi rossoneri, stile Gazzetta o Controcampo, non lo faranno mai. Anonimo, condivido e sottoscrivo tutto quello che hai detto. Fino a quando Berlusconi rimarrà in politica e nello sport, il rispetto delle regole ce lo possiamo solo sognare.

10:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

La credibilità di Anonymous sta tutta nel nick che si è scelto.

Per quanto riguarda i mass media, vedo la Gazzetta dello Sport di oggi (e cito solo un esempio) che dedica tutta pagina 3 a un argomento pro Milan: "Arbitri e tv: la Juve pensa al complotto"...
Naturalmente questi tentativi di condizionamento dell'arbitro di domenica vengono bellamente dimenticati da chi pensa che tutto il finale di stagione sia stato progettato per far vincere il Milan. Così, se la Juve perderà lo scudetto potrà avere un'ottima scusa e se la Juve lo vincerà potrà dire "Abbiamo battuto anche i poteri forti". Vecchi trucchetti dei quali Moggi è un grande esperto. Se volete giocare alle vittime predestinate, fate pure... ;-)

12:07 AM  
Anonymous Anonimo said...

Non sono anonimo, nella foga non ho scritto il nick. Nietzsche nemmeno questa ti resta...
A proposito stasera i puri del Milan saranno andati a pane e salame e domani si rinvigoriranno con grosse sorsate di quell'acqua che ha reso Costacurta e Maldini dei senza età.

1:03 AM  
Anonymous Anonimo said...

>Nietzsche nemmeno questa ti resta...
E chi sono, Nostradamus? Dovrei indovinare chi sei dal tuo modo di scrivere?

Per quanto riguarda il resto, vedo che continuate a fare le vittime del sistema. E mi viene un po' da ridere pensando alla Juve che fa la vittima... Complimenti, comunque, se il giochino - ormai palese - vi riuscirà. ;-)

2:32 AM  
Anonymous Anonimo said...

Beh, devo ammettere che fare la vittima da juventino è una sensazione nuova. Quasi mi piace. Mi dispiace invece per voi milanisti, tutto ciò che fare è rovinato dalla fama del vostro padrone. Peccato...

9:59 AM  
Anonymous Anonimo said...

Il Milan è una fede
che Berlusconi non lede

11:16 AM  
Anonymous Anonimo said...

Andate a leggere le cazzate che avete scritto nel 2005 quando il vandalo di Ibra venne squalificato.Ora dopo che la Juve si sta rubando il secondo scudetto di fila, cosa mi dite, antisportivi che non siete altro.
Guardate le statistiche falli/ammonizioni della Juve.
Vergogna.All'estero, dove ora il calcio conta e solo li conta per guadagnare qualcosa, la Juve passa solo con i regali degli avversari.

7:54 PM  

Posta un commento

<< Home