giovedì, giugno 09, 2005

GRUPPO FINEGIL, SI CAMBIA

Svolta nei giornali del gruppo Finegil. In sostituzione di Fabio Barbieri, storico direttore di Tribuna di Treviso, Mattino di Padova e Nuova Venezia scomparso prematuramente, ne sono stati nominati tre: Sandro Moser per la Tribuna, Omar Monestier per il Mattino e Paolo Possamai per La Nuova. Per i primi due si tratta di una promozione da vice a direttore, il secondo invece passa dalla qualifica di inviato alla poltrona di numero uno della Nuova.
Una vera rivoluzione: non più un direttore unico, ma tre. Una spinta ancora più marcata sulla via del localismo, formula giornalistica che negli ultimi anni si è rivelata di successo. I tre direttori avranno pieni poteri su tutto ciò che riguarda la macchina del giornale e questo apre nuovi e interessanti scenari. La soluzione però non è piaciuta al corpo redazionale che ha proclamato un'assemblea e uno sciopero di due giorni.
Spazzate via le voci che volevano al posto di Barbieri un altro nome storico del gruppo Finegil, Tiziano Marson, o un out-sider di lusso e grande prestigio come Francesco Jori, inviato di punta e caporedattore del Gazzettino ed ex vice direttore della stessa testata ai tempi di Giorgio Lago.