giovedì, agosto 04, 2005

UN MONDO DI BLOG

Quanti sono i blog esistenti? Milioni e il numero non si arresta. Il sito Technorati afferma che ogni secondo, nel mondo, nasce un blog. Forse è un'esagerazione, ma conosco qualcuno che ormai dei blog non può più farne a meno e uno solo non gli basta di certo.... Da Repubblica.it:

"Ogni secondo, nel mondo, nasce un blog. Lo afferma il sito Technorati nell'ultimo rapporto sullo stato della blogosfera. A marzo, l'universo blog così come viene monitorato da Technorati era formato da 7,8 milioni di siti. Alla fine di luglio il loro numero ha toccato quota 14,2 milioni. Il trend indicativo, da ottobre 2004 ad oggi, è di un raddoppio del numero di blog ogni cinque mesi circa.


Il rapporto offre altre indicazioni interessanti sulla natura del fenomeno blog. Secondo le statistiche del sito, il 13 per cento dei blog viene aggiornato almeno una volta a settimana, ma solo il 55 per cento dei blog esistenti è effettivamente attivo, ovvero ha ospitato almeno un nuovo messaggio negli ultimi tre mesi. Il record di messaggi inviati in un giorno è stato toccato all'indomani del Live8, quando in 24 ore sono stati scritti 1,1 milioni di post.

Secondo Dave Sifry, che ha analizzato le statistiche di Technorati, il boom del fenomeno blog è dovuto soprattutto all'ampia disponibilità di sistemi semplici per la pubblicazione su web, ora affiancati da soluzioni che permettono di aggiornare le proprie pagine anche via cellulare o instant messaging.

Technorati è una sorta di motore di ricerca che analizza e indicizza i blog pubblicati in tutto il mondo. La blogosfera, ovvero l'universo blog monitorato da Technorati, è un buon campione del totale dei blog mondiali, anche se i due insiemi non corrispondono. Peraltro, non c'è accordo tra gli analisti su quali siti definire blog: nata per indicare soltanto i diari personali pubblicati online, scritti in ordine cronologico e con possibilità di commenti, la parola blog ha finito per inglobare qualunque tipo di sito personale presente su internet".