lunedì, settembre 26, 2005

GENTY Vs GALLIANI

Ebbene sì, ancora una volta ci siamo fatti riconoscere.
Stadio Euganeo di Padova, palcoscenico dei peggiori incubi dei tifosi trevigiani, 41' del primo tempo: Kakà libera Gilardino in area, Zancopè lo affronta in uscita e l'attaccante plana a terra. Rigore. Proteste in campo, proteste in tribuna. E che proteste. Il vince sindaco Giancarlo Gentilini scatta in piedi, viso rosso dalla rabbia, sciarpa del Treviso legata in vita e sbraita: "ladri, ladri!". Si gira verso la parte alta delle tribuna d'onore, pochi seggiolini più sopra, e punta l'indice accusatorio contro Adriano Galliani al solito con la cravatta gialla portafortuna (ma dopo Istanbul non l'ha bruciata? Mah...). Genty è un furia, continua a sbraitare contro il presidente di Lega e vice presidente del Milani: "Ladri! Tutti ladri! Ostia can! ladri!". E' lui il capo popolo che si trascina dietro una serie di facinorosi (tra i quali, purtroppo, riconosco anche un mio professore dei tempi del liceo da anni in pensione...). Il coro "ladri, ladri" si alza alto. Galliani ghigna. Accanto a lui, Braida, manda platealmente Gentilini a quel paese. All'improvviso vedo scattare come un fulmine un giornalista sportivo piuttosto noto, uno di quelli che ogni settimana anima il circo del "Processo di Biscardi". E' Franco Ordine del Giornale. Evidentemente nel clima di rissa da osteria si trova a suo agio. Schizza verso Gentilini esclamando "Criminale!". L'apoteosi. Non arriva nemmeno nelle vicinanze di Genty, che intanto non smette di urlare come un ossesso, bloccato, meglio placato, da un paio di colleghi e da un plotoncino di maschere che tenta di riportare la calma. Ritorna indietro, si ferma davanti a me e sbotta: "Ma questo è un pazzo! Queste sceneggiate le può fare in consiglio comunale, non in uno stadio" (domanda: perchè in un consiglio comunale sì e allo stadio no? Boh). Avvistato anche un vice questore trevigiano nel timido tentativo di controllare la situazione. Poi Sheva segna e il marasma, lentamente, si placa.
La partita? Quale partita? A quel punto il meglio era già avvenuto. Una scena del genere vale dieci finali di Campionati del Mondo, garantito...

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Torno su qusto blog per gridare: SUPER GENTY: GRANDISSIMO, galliani super ladro.

2:46 PM  
Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

4:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

4:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

mi sento offeso dai comportamenti di gentilini... è il classico elemento da bar.. allo stadio non si puo portare.. ma crede di essere simpatico solo perche 40-50 persone gli vanno dietro(curva del treviso)??veramente angosciante il punto in cui è arrivato!

1:01 PM  

Posta un commento

<< Home