martedì, dicembre 19, 2006

IN TEMPO SOTTO L'ALBERO

Siamo rimasti inchiodati a lungo, lo ammetto. In tutte queste settimane ho regolarmente ignorati i borbottii del "padre di tutti i blog trevigiani" che mi rimproverava ogni piè sospinto di aver mollato, di aver abbandonato la mia creatura alle intemperie di internet. Ma sono stati giorni un po' difficili, troppo pieni, stancanti. E quando sono stanco (spesso) il blog soffre. In mezzo a tutto questo c'è però una parentesi meravigliosa: i quattro giorni appena passati con la mia dolce metà a Rothemburg, delizioso paesino medioevale a metà della Romantichisse Strasse (mi pare scritto giusto). Una bomboniera che ha mantenuto in pieno il suo stampo medioevale. Piccolo, stretto da lunghe mura e formato tutto da piccole strade di pietra, case a graticcio, lanterne alla finestre. A Natale poi si trasforma in un grande mercatino ricco di luci, colori e molto altro (tra cui fiumi di birra, vino caldo, salsicce e tutto ciò che può essere cotto alla griglia....). E' vero: è anche un trappolone turistico, ma i tedeschi queste cose le sanno fare e bene. E sanno fare bene anche altro. Nel loro culto per il Natale, festa religiosa ma soprattutto consumistica, mi ha colpito una cosa: nel week end pre-natalizio i negozi sono rimasti aperti fino alle 19 sabato e chiusi (ma chiusi, chiusi, dal negozietto a grande centro commerciale) tutto il giorno di domenica (verificato di persona e Norimberga e Stoccarda, non proprio due paesini). Pensando alla bolgia nostrana, non riuscivo a crederci. Eppure, facendo così, mi dicono che i tedeschi riescano anche a farsi i regali in tempo per la notte del 24...

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Il "padre" di tutti i blogger trevigiani? Penso che ormai possiamo definirlo tranquillamente il "nonno" di tutti i blogger trevigiani... :-D

1:44 AM  
Anonymous Anonimo said...

Dimmi nipotino, che cosa vuoi che tiu porti Babbo Natale? Qualcosa acquistato in un sexy shop acciocché tu possa allargare il tuo sfintere in caso di stitichezza? ;-)

Buon Natale e non dimenticare l'appuntamento vicino alla fioriera di piazza dei Signori domenica alle 12

3:54 PM  

Posta un commento

<< Home