giovedì, gennaio 11, 2007

RIFLESSIONI NON RICHIESTE

Non mi dilungherò in articolate riflessioni, questo blog non è il posto più adatto e certamente c'è gente più preparata di me per parlarne. E non so nemmeno perchè ne parlo io, adesso. Forse perchè ho il pomeriggio libero e sto allegramente cazzeggiando.
Leggo che il caso Ustica va definitivamente in archivio senza un colpevole. Non entro nel merito, anche se una mia idea ce l'ho perchè qualcosa sull'argomento ho letto, qualcosa ho approfondito. Ma i dubbi sono tanti. Continuo a chiedermi: Cosa è successo quella sera di fine giugno del 1980? Perchè un aereo di linea con 81 passeggeri è esploso in volo in tempo di pace? Una dei tanti politici che in questi giorni si è sentito in dovere di dire qualcosa anche se nessuno lo aveva interpellato, ovviamente un esponente di Fi, ha detto un frase tipo: "Finalmente è stato confermato che in quell'aereo è esplosa una bomba". Mi piacerebbe chiedergli (casomai farò una ricerca per scoprire il suo nome che, al momento, non ricordo) da dove gli arrivi tanta sicurezza. Beata la gente che ha solo certezze: gente che invidio, io ho dubbi che mi assalgono in ogni momento della giornata.
L'argomento Ustica esce quindi dalla cronaca ed entra nella storia del nostro paese. Un brutto capitolo e non solo perchè 81 innocenti hanno perso la vita. Ma anche perchè uno stato moderno, democratico e libero ha avuto paura di guardarsi allo specchio. Molto probabilmente per timore di vedere il suo vero volto.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

...è tempo di aggiornamenti...nel blog...

5:28 PM  

Posta un commento

<< Home